CARDIO DOPO UN ALLENAMENTO DI PESI ?

CARDIO POST ALLENAMENTO ?

Voglio buttare giù due righe veloci sul cardio, in particolare sull’attività cardiovascolare dopo un allenamento con i pesi.

Spesso si sente parlare di attività cardiovascolare appena svegli, a digiuno; altri invece sono sostenitori dell’attività la sera, altri ancora dopo un allenamento di pesi, altri invece sostengono che sia deleterio fare cardio subito dopo aver fatto pesi.

Oggi ci concentriamo su questo, l’attività cardiovascolare dopo una sessione di allenamento in stile bodybuilding o comuqnue con l’utilizzo di pesi, può portare benefici ? Oppure è così dannosa come molti pensano ?

Permesso che fare cardio a digiuno NON vi farà dimagrire maggiormente di quanto non lo farà farlo post allenamento, ecco un veloce riassunto dei principali benefici dell’attività cardio post pesi.

Eccoli:

Aumento della leptina ; la leptina aumenta il metabolismo del glucosio ed anche il tasso di ossidazione delle riserve di acidi grassi, così come il tasso di consumo di ossigeno, rendendo la spesa energetica più alta. L’ormone ha anche la capacità di diminuire il senso della fame e l’ingestione calorica.

Diminuzione di cortisolo sierico; si, il cortisolo che tanti ( erroneamente) temono, e che si impenna con l’attività pesistica, viene controllato dal cardio.

Diminuzione globuline leganti testosterone; le cosi dette shgb, avrebbero una diminuzione grazie all’attività cardiovascolare, rendendo più disponibile il nostro testosterone endogeno.

Incremento densità capillare.

Sviluppo di ipertrofia cardiaca eccentrica ( cuore da atleta); il cardio aiuta a prevenire, almeno in parte, l’ispessimento ventricolare, in quanto l’attività aerobica favorisce l’ispessimento miocardico eccentrico, ovvero il volume delle cavità ventricolari aumenta ed il cuore diventa più efficiente.
Viceversa, quando si ha ispessimento concentrico, le cavità ventricolari si riducono e la frazione di sangue pompata nell’unità di tempo (frazione di eiezione) diminuisce. Questo porta ad una minore efficienza cardiaca

Diminuzione pressione arteriosa.

Aumento del ritorno venoso con migliore ossigenazione muscolare.

Vasodilatazione indotta dalla produzione di Ossido Nitrico.

 

In conclusione, se non avete controindicazioni a livello medico, io consiglio sempre un po’ di attività aerobica, che siate a digiuno o che sia post allenamento in sala pesi.

 

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